LIPOSUZIONE

Controindicazioni all’intervento di liposuzione

Le controindicazioni all’intervento di liposuzione sono situazioni cliniche per le quali l’intervento è fortemente sconsigliato o comunque richiede un’attenta valutazione.

D’altra parte invece per un paziente sano che non presenta particolari problemi la liposuzione non presenta controindicazioni.

Le patologie che possono rendere sconsigliabile l’intervento sono il diabete, i disturbi cardiaci e quelli renali, e la difficoltà di coagulazione del sangue. Anche i problemi vascolari come varici, flebite o capillari molto evidenti possono rappresentare un freno al buon esito della liposuzione.
Ovviamente prima di effettuare l’intervento è necessario verificare la fattibilità della liposuzione ed effettuare un’attenta e specifica anamnesi della storia medica del paziente e sottoporlo alle verifiche cliniche del caso. Prima di effettuare la liposuzione è bene avere un peso stabile e adottare un corretto regime alimentare e un salutare stile di vita.

La sicurezza del paziente che si sottopone ad intervento di liposuzione oggi è garantita soprattutto dal fatto che l’ intervento è diventato di routine con una procedura estremamente collaudata che segue precise norme approvate. L’introduzione di alcune innovazioni rendono ancora più efficace e controllata la tecnica.

La quantità di cellule adipose presenti nel corpo è predeterminato geneticamente e si mantiene inalterato nel tempo. Perciò, quando la liposuzione ne rimuove una parte, le cellule non potranno più riformarsi. Comunque, a causa di alimentazioni scorrette e l’introduzione di cibi eccessivamente calorici, le adipocita residue possono aumentare il loro volume, compromettendo la bontà del risultato ottenuto.

Le cicatrici lasciate dalla liposuzione sono quelle dovute alle incisioni per l’inserimento della cannula. Quindi le cicatrici sono molto piccole. Normalmente vengono praticate in zone tali da poter trattare un’area più vasta attraverso lo stesso accesso. Comunque sono talmente piccole e sottili che in breve tempo diventano esteticamente irrilevanti. Normalmente chi soffre di adiposità localizzate presenta più punti da rimodellare e quindi è assolutamente frequente che durante la liposuzione si intervenga su più parti del corpo. Ciò permette di eseguire solo un intervento per migliorare il profilo del corpo subendo poi un solo periodo di guarigione. Inoltre la liposuzioni di più zone contemporaneamente comporta un importante risparmio economico per il paziente.

PER RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTACI