RINOPLASTICA

Cos'è la rinoplastica?

L’intervento consente di migliorare i difetti funzionali lavorando sul setto nasale e sui turbinati, di intervenire solo esteticamente rimodellando le ossa e le cartilagini nasali, o di combinare entrambi.
Si tratta di un compito che richiede grande esperienza da parte del chirurgo estetico che dovrà analizzare la morfologia generale del paziente e - ascoltando le aspettative del paziente - procedere con il modellamento del profilo.

Il naso infatti è in una posizione molto visibile del viso e segna profondamendamente l’immagine di ogni persona: l’intervento di rinoplastica ha quindi lo scopo principale di creare armonia tra il naso e tutti gli altri componenti del volto per ottenere un nuovo equilibrio più gradevole.

È l'intervento adatto a me?

Eseguire una rinoplastica vuol dire “risintonizzare” il naso con tutti gli altri componenti del volto per ottenere un nuovo equilibrio armonico. È consigliato dunque a tutte le persone che, per motivi di natura estetica, o legati a problematiche di salute, necessitano di un rimodellamento, L' intervento deve ricercare la naturalità dell'aspetto perché il miglior risultato è quello in cui il paziente non sembra operato.

In cosa consiste l’intervento di rinoplastica?

La tipologia dell’intervento di rinoplastica dipende soprattutto dal tipo di inestetismo e di problema che si desidera correggere. Il modellamento del naso normalmente comprende la correzione del dorso, delle cartilagini alari e triangolari. Inoltre deve essere armonizzata la quantità di adipe presente nella punta. Anche nel caso di interventi di correzione delle narici, ad essere ridimensionata è la base della cartilagine alare il rimodellamento della columella avviene asportato un segmento del tratto membranoso. In sede di intervento, inoltre, possono essere corrette eventuali deviazioni del setto nasale asportando parti ossee. Oltre ai punti di sutura interni verrà applicato un cerotto chirurgico sotto la punta del naso e una mascherina protettiva sul dorso che consentirà ai tessuti di stabilizzarsi nella nuova forma e proteggerà il naso da colpi accidentali. Dopo l’intervento potrà riposare qualche ora prima di tornare a casa accompagnato a meno che sia stato concordata un’accomodazione diversa.

Fin dove può agire la rinoplastica?

La rinoplastica è un intervento delicato e complesso che corregge la struttura del naso, la quale è costituita da un insieme di elementi anatomici (pelle / ossa / cartilagini) che combinati tra di loro conferiscono la forma tridimensionale del naso. Le modifiche strutturali necessariamente coinvolgono molti componenti. Questi dovranno essere coerenti tra di loro nel formare il naso desiderato.
Frequentemente si pensa che il naso possa essere scolpito semplicemente come se fosse un pezzo di creta e che sia possibile scegliere il modello sfogliando una rivista alla moda. Nella realtà alla base dell’ intervento abbiamo una struttura anatomica con limiti dimensionali e funzionali. Rispettando gli stessi è possibile modellare il naso efficacemente.

La rinoplastica e la respirazione

La nostra moderna rinoplastica è concepita per conservare pienamente la capacità respiratoria nasale, se non addirittura migliorarla. Spesso può accedere che una deviazione della piramide nasale parallela a quella del setto deviato per cui la respirazione è normale ma la correzione estetica della piramide ridurrebbe il flusso d’aria. In quel caso sarà necessario correggere contemporaneamente il setto nasale.
Nel caso in cui il soggetto dovesse presentare problemi di respirazione prima della rinoplastica il suo caso dovrà essere approfondito con un esame clinico della causa della diminuita funzione respiratoria.

PER RICEVERE
MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTACI