NEWS

Report mondiale sugli interventi di chirurgia plastica: analisi del continuo aumento delle procedure

“La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione”.
Con queste parole si esprimeva Aristotele, uno dei padri del pensiero filosofico occidentale in merito al concetto di estetica e di come essa influenzava il mondo antico.

Sono passati secoli da allora ed anche se l’esistenza umana è cambiata notevolmente in ogni suo aspetto, non è mutato il concetto espresso dal filosofo e cioè che la bellezza influenza in maniera preponderante tutti gli ambiti della nostra vita dalla sfera interiore ai rapporti con gli altri.

L’essere umano, infatti, è sempre alla continua ricerca della bellezza e del miglioramento fisico e ne sono conferma i dati forniti dall’ISAPS (Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica) in merito al numero degli interventi chirurgici effettuati nel 2020: questi sono sempre più in aumento registrando addirittura un incremento del 7,4% rispetto ai dati del 2019.

Volendo entrare nello specifico, le procedure chirurgiche vere e proprie hanno conosciuto un aumento del 7,1% rispetto all’anno precedente con la Mastoplastica Additiva che resta l’intervento più richiesto costituendo il 15,8% di tutte le procedure: avere un seno sodo e pieno è, infatti, il desiderio della maggior parte delle donne non solo in Italia ma in gran parte del mondo. Sta diventando una consuetudine scegliere questo tipo di intervento in vista di un imminente matrimonio, come regalo di Laurea o addirittura per festeggiare i 18 anni e sempre più spesso mamme all’avanguardia si mostrano ben disposte ad assecondare i desideri delle proprie figlie affidandosi al Chirurgo Plastico di fiducia.
Rientrano nella top 5 la Liposuzione, la chirurgia delle palpebre, l’Addominoplastica e la Rinoplastica.
Per quanto riguarda invece le procedure non chirurgiche, anche queste sono in continuo aumento (+7,6%) ed in questo caso la top 5 è rappresentata dal Botox, Filler di Acido Ialuronico, Depilazione Laser, riduzione non chirurgica del tessuto adiposo ed il Fotoringiovanimento.

Un dato importante è quello che riguarda la Chirurgia dei Glutei in quanto, pur non rientrando nella top 5, è quella che ha conosciuto il maggior aumento tra tutte le procedure, ben 38,4%. Questo fornisce senza dubbio uno spunto di riflessione sulla Chirurgia Plastica in generale, l’unica tra tutte le materie di interesse chirurgico in continua evoluzione e specchio delle tendenze e delle correnti di pensiero in voga in ogni determinato periodo storico.

Suscita interesse anche la differenza di generi: se per le donne la Mastoplastica Additiva domina di gran lunga sugli altri interventi quali Liposuzione e chirurgia delle palpebre, per gli uomini la procedura più richiesta è la Ginecomastia, seguita da chirurgia delle palpebre e dalla Liposuzione. Per le procedure non chirurgiche, invece, le più popolari per entrambi i generi sono il Botox, i Filler di Acido Ialuronico e la Depilazione Laser.

Infine, per quanto riguarda le statistiche dei vari paesi, negli USA viene effettuato il maggior numero di interventi a livello mondiale, ma anche l’Italia è tra i protagonisti rientrando nella top 10 insieme al Brasile, Giappone, Messico, Germania, Turchia, Francia, India e Russia oltre agli USA appena citati.

< Torna indietro